Blog

Dibattito sui temi dell’invecchiamento attivo

Stiamo organizzando un incontro dibattito  il
26 ottobre alle ore 16,00 presso il Sermig – Arsenale della pace a Torino

Lo spunto viene fornito dalla ricerca appena presentata dal nostro partner Osservatorio Senior: le nuove sfide dei Senior in collaborazione con AstraRicerche su invecchiamento attivo, rapporti tra generazioni, Silver Ecology: tra Silver Economy e Sostenibilità.

L’Italia è la prima nazione in Europa e la seconda nel mondo, preceduta solo dal Giappone, per numero di anziani. Nel nostro Paese, sono oltre 14 milioni le persone che hanno più di 65 anni, circa la metà di queste ne ha più di 75; 4 milioni hanno dagli 80 anni in su e ben 22mila sono gli ultracentenari: complessivamente siamo vicini al 25% della popolazione e la quota, salvo inversioni di tendenza, è destinata a crescere (dati ISTAT).

L’aspettativa di vita per chi oggi ha già 65 anni, ed è dunque definibile “adulto – anziano”, è di almeno altri 20,6 anni (fonte Euronews).

Davanti a noi abbiamo dunque una società sempre più longeva, fatta di persone dai 65 anni in su che non solo sono e saranno in buona salute, ma desiderano mettere a frutto il proprio bagaglio di conoscenze ed esperienze e impiegare le risorse economiche guadagnate negli anni.

Per queste persone, che alcuni definiscono Longennials, si tratta  di un ampia fetta di popolazione composta da persone che ancora vogliono e possono avere un ruolo e un peso nella società manca un contesto ideale e normativo all’interno del quale operare e impegnarsi, manca un cambio culturale che li porti a essere ancora considerati parte attiva e centrale della società. Le associazioni come la nostra svolgono da sempre questo ruolo e si adattano ai cambiamenti sociali e normativi (vedi UNV).

Anche le associazioni di Senior Expert  contribuiscono non tanto ad aggiungere anni alla vita, quanto di aggiungere vita agli anni, migliorando la qualità del percorso che ciascuno di noi si trova a compiere nell’ultima parte della propria esistenza. E il rapporto con i giovani gioca un ruolo determinante come testimonia il progetto LAB – Locally Across Border dove grazie al contributo dei Senior di VSP convergeranno su Torino ragazzi dalla Polonia, Croazia e italiani per un intera settimana presso il Sermig di Torino dal 23 al 27 ottobre.

 

conferenza stampa

Related Posts